mercoledì 18 gennaio 2012

Gnocchi di patate.

  
"Ridi ridi che Stefania ha fatto gli gnocchi e se li pappa tutti papà!"

 La prima volta che ho mangiato gli gnocchi è stata un anno fa quando, cedendo alle richieste del mio papà, ho preso un vecchio sacco di patate ed armata di buona pazienza ho impastato, arrotolato e tagliato pezzettini di pasta per un pomeriggio intero.
Quelle conchigliette tutte uguali pressate nelle buste dei banchi frigo non erano mai state troppo attraenti e, più che ad una prelibatezza, mi facevano pensare a tanti sassolini indigesti nel mio stomaco.. ma poi.. ecco l'illuminazione!
Vi confesso che quando questi piccolini mi si sono sciolti in bocca, non ho potuto non pensare che fossero il connubio perfetto con il sughetto di pomodoro al basilico!
Vediamo come prepararli..





Ingredienti per 10 persone:
  • Patate a pasta bianca, 1 kg;
  • 1 uovo;
  • Farina, 300 gr;
  • Sale, un pizzico.

 Lavare le patate e porle con la buccia in acqua fredda salata, facendole cuocere da 25 a 35 minuti, ossia fino a quando è possibile infilzarle con la forchetta.
 Trasferirle in acqua e ghiaccio e sbucciarle, facendo attenzione a non scottarsi (Non aspettate che si raffreddino perchè altrimenti avrete bisogno di usare i muscoli!).
 Passare le patate ancora bollenti al passapatate (o schiacciarle con una forchetta) e mettere da parte.
 Quando sono fredde, unire gli altri ingredienti ed impastare fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

 Su un piano infarinato formare dei cilindri del diametro di 2-3 cm; tagliare quindi gli gnocchi dando loro la grandezza preferita.
 Per formare le caratteristiche rigature è possibile utilizzare una forchetta su cui passare, pressando leggermente, gli gnocchi o l'apposito strumento.
 Porli, distanziandoli con cura, su un vassoio ricoperto di carta da forno e lasciarli a riposo per una ventina di minuti.
 La cottura in abbondante acqua salata richiede pochissimi minuti: quando salgono a galla, raccoglierli con una schiumarola e condirli come più si preferisce!




Consigli
In questa preparazione è preferibile utilizzare patate vecchie perchè assorbono meno farina, rendendo i vostri gnocchi più leggeri.





Trucchi
Si mangiano in un lampo ma - Ahimè! - richiedono una preparazione alquanto lunga, oltre a riempire il vostro lavabo di stoviglie sporche ed appiccicose che di certo non torneranno profumate e lucenti da sole!
Perciò, armandovi di pazienza e buona volontà - quando il tempo ve lo permette (saranno necessarie 3/4 ore) - preparate gnocchi in quantità industriale e congelateli disponendoli sufficientemente distanziati a su un vassoio ricoperto di carta da forno e coprendo il tutto con pellicola alimentare.
Dopo una notte potrete trasferirli in sacchetti gelo, senza rischiare che si attacchino tra di loro.

2 commenti: